Home » Estate 2022 a Ischia, vacanze di gruppo o viaggio romantico?

Estate 2022 a Ischia, vacanze di gruppo o viaggio romantico?

La splendida isola di Ischia è una delle mete preferite dagli italiani per le ferie estive, perché riunisce in sé molte caratteristiche apprezzate dai vacanzieri.
Per chi ama fare il bagno e rinfrescarsi in acqua, ci sono spiagge diversissime tra loro da scoprire, come Cartaromana con i suoi scogli neri di roccia vulcanica, ma anche spiagge di fine sabbia bianca e piccole baie ricche di fascino. Per chi ama il nuoto subacqueo, i fondali sono ricchi di storia, con resti di antiche fonderie e possibilità di immergersi ed esplorare. Per gli amanti delle terme, la caratteristica unica di Ischia è proprio la commistione tra le sorgenti termali calde e la cristallina acqua di mare: vasche naturale sgorgano proprio sulle spiagge e permettono di fare un bagno termale in acqua marina – qualcosa che sembra impossibile e che invece a Ischia è realtà. E chi non si vuole dedicare solo al relax, trova sull’isola la possibilità di esplorare le zone storiche, come gli insediamenti romani, il museo archeologico, il Castello Aragonese e i borghi antichi, ma anche di fare trekking sui monti apprezzando i getti di vapore sulfureo che sono un vero e proprio toccasana per la salute.
Ultimo ma non meno importante (anzi!): i colori sull’isola sembrano dipinti, i panorami e i tramonti sono indimenticabili e regalano scorci mozzafiato ormai famosi in tutto il mondo. È davvero impossibile trascorrere del tempo a Ischia e non innamorarsi perdutamente del posto, che tra riposo, cibo squisito, accoglienza calorosa tipica dei partenopei e mare limpido regalerà ricordi strepitosi.

Come arrivare a Ischia

Non tutti sanno che per arrivare sull’isola si deve per forza passare da Napoli o da cittadine limitrofe come Pozzuoli, perché è dal porto di queste splendide località partenopee che inizia la breve traversata via mare per raggiungere Ischia.
I collegamenti sono frequenti, soprattutto in alta stagione e in traghetto si possono ammirare le coste variopinte e rinfrescarsi con la brezza marina.
Per arrivare sull’isola ci si mette circa un’ora: un viaggio breve e piacevole.

Quale località scegliere per soggiornare

Ischia non è solo un’isola: è un piccolo mondo colorato che offre intrattenimenti diversi e attività possibili a non finire, rendendo possibile ad una coppia trascorrere una vacanza romantica e ad un gruppo di amici di divertirsi infinitamente.
A seconda di quali siano gli obiettivi della vacanza e la tipologia di compagnia con cui si parta, noi riteniamo che sia una buona idea scegliere accuratamente la località in cui cercare il proprio alloggio, poiché ogni luogo di Ischia ha le sue caratteristiche.
Per esempio, una famiglia con bambini piccoli potrebbe trovare in Sant’Angelo la destinazione perfetta: è un borgo appartato e completamente pedonale, che consente di rilassarsi e di passeggiare con tranquillità senza dover trattenere i bambini continuamente in strada con il timore delle auto
Chi vuole dedicarsi in modo mirato alle cure termali può scegliere Casamicciola Terme, comune noto per le sue strutture termali “curative” che offre anche lungomare e ristoranti ma che è più noto per l’attenzione al benessere che per la movida.
E chi ha scelto di fare un viaggio con gli amici? Un’opzione molto valida potrebbe essere Ischia vacanza di gruppo Hotel Colella, cioè scegliere il comune di Forio, il più grande dell’isola, apprezzato per le spiagge stupende ma anche per gli eventi e per le serate emozionanti che è possibile trascorrere, tra i locali in cui ballare fino all’alba e le numerose escursioni via terra e via mare che si possono organizzare.
Non dimentichiamo le coppiette innamorate! Per loro la scelta più adatta potrebbe essere Lacco Ameno, il comune più piccolo ma quello con il maggior numero di strutture di lusso, terme stupende e un affascinante lungomare che si prolunga fino a Casamicciola per le passeggiate serali mano nella mano.

Alfred Henderson

Torna in alto