Home » Le migliori attrazioni da vedere a Udine

Le migliori attrazioni da vedere a Udine

Udine rappresenta una città italiana che, nel contesto nord-orientale, risulta essere particolarmente importante non soltanto per i suoi cittadini, ma anche per i turisti che vogliono scoprire le bellezze e le attrazioni del Friuli Venezia Giulia. Per questo motivo, non bisogna assolutamente sottovalutare tutto ciò che Udine ha da offrire, relativamente a bellezze, attrazioni e tanto altro ancora. Ecco tutto ciò che c’è da sapere e fare a Udine.

Via Mercatovecchio

Tra le bellezze e le attrazioni che sono assolutamente consigliate dai cittadini di Udine, c’è sicuramente quella di alcune strade di grandissima importanza, che possono suggerire tutto il pregio della tradizione e della cultura della città Friulana. Tra le strade che risultano essere maggiormente prese in considerazione c’è via Mercatovecchio, la strada più bella del centro storico e ornata da una serie di portici che renderanno il proprio cammino particolarmente importante dal punto di vista estetico e paesaggistico. La via che nel Medioevo era occupata dal mercato cittadino è, oggi, meta di una serie di locali, bar, piccoli negozi e altre bellezze che meritano di essere osservate.

Piazza San Giacomo

Seconda tra le bellezze che meritano di essere visitate all’interno della città di Udine è Piazza San Giacomo, conosciuta anche come piazza dai tre nomi. In effetti, questo luogo può essere rinominato anche come Piazza delle Erbe e Piazza Matteotti, oltre che Piazza del Mercato Nuovo secondo alcuni cittadini che erano abituati a svolgere il mercato interno di questa piazza fino a pochi anni orsono. La piazza in questione risulta essere la prima che sia mai stata realizzata all’interno della città di Udine, dunque conserva tutto il peso della storia e della tradizione che si manifesta attraverso una serie di bellezze strutturali, artistiche e architettoniche che fanno sì che la piazza stessa prenda il nome di il salotto di Udine. Insomma, non si può certamente evitare di visitare un contesto del genere.

Porta Aquileia

Ultima tra le attrazioni che meritano di essere visitate è porta Aquileia, costruzione di grandissima importanza che delimita il centro storico e segna anche un parallelo particolarmente importante con la storia della città di Udine, al momento che la porta in questione serviva a controllare il flusso di persone e di merci che transitavano in città. Si tratta di un vero e proprio museo naturale in pieno giorno, e merita di essere visitato se si è amanti della tradizione italiana medievale.

Alfred Henderson

Torna in alto